I Libri
In questa sezione è possibile visualizzare il book trailer del libro “Al di là delle cose scontate” e quello della raccolta “Setteventi”.
Sinossi – Al di là delle cose scontate
In un giorno di luglio, Samuele dà l’ultimo addio a Mario, suo migliore amico e compagno di escursioni. Il racconto riprende poi dagli eventi del dicembre precedente, quando il ragazzo si laurea a pieni voti in economia aziendale. Un senso di angoscia lo opprime riflettendo sul futuro da affrontare e sul minor tempo che potrà dedicare alla montagna, per lui sinonimo di pace e ritmi di vita umani. Mario gli consegna il suo regalo di laurea: i biglietti per andare insieme a Buenos Aires. Sull’aereo, Samuele conosce Ana, una bellissima ragazza italo-argentina che studia a Napoli e condivide la sua passione per Springsteen, e lo accompagnerà per le vie più vivaci di Baires.
Tornato in patria, Samuele si dedica esclusivamente alla ricerca di lavoro. I colloqui lo lasciano sempre più spaesato, facendolo sentire come una cavia in un esperimento scientifico. Intanto, lui e Ana sfruttano ogni occasione per vedersi. Per il ragazzo arriva la possibilità di lavorare tre mesi in Belgio, dove Ana lo raggiunge. I due però non riescono a stare molto insieme, perché l’ufficio assorbe tutto il tempo e le energie di Samuele, trascinandolo in una grigia routine.
Ma il destino è in agguato in modi imprevedibili, che metteranno Samuele davanti a bivi fondamentali per la sua vita…
Sinossi – Setteventi
Sette storie ci parlano di svolte esistenziali e di personaggi tutti connessi tra loro, tra realtà, ricordo e immaginazione, con l’onnipresenza del vento, simbolo della spinta in avanti delle loro vite. Ci sono i giovani, come Lorenzo e Chiara, che sognano una vita diversa all’estero, e Alice, che parte come cooperante in Mongolia per riaprire il suo cuore dopo un trauma. E poi gli adulti, come l’agente Vagliardi, che si trascina in una routine priva di passioni se non quella per il volo dell’aquilone con il figlio. E la dottoressa Cecchi, lo sguardo benevolo sulle nuove generazioni. Il signor Ettore invece rievoca le vicende del 1940, quando partì soldato per la Grecia, scoprendo la precarietà della guerra ma anche l’amicizia forte che può nascere solo al fronte. Infine Angel Pedrazzi, gloria calcistica degli anni ottanta noto per la sua forza e per l’intelligenza, che vive una vacanza in caicco lunghe le coste turche tra sogno e ricordo. Ma un personaggio, tra loro, si rivelerà essere il vero creatore di queste storie…Tornato in patria, Samuele si dedica esclusivamente alla ricerca di lavoro. I colloqui lo lasciano sempre più spaesato, facendolo sentire come una cavia in un esperimento scientifico. Intanto, lui e Ana sfruttano ogni occasione per vedersi. Per il ragazzo arriva la possibilità di lavorare tre mesi in Belgio, dove Ana lo raggiunge. I due però non riescono a stare molto insieme, perché l’ufficio assorbe tutto il tempo e le energie di Samuele, trascinandolo in una grigia routine.
Ma il destino è in agguato in modi imprevedibili, che metteranno Samuele davanti a bivi fondamentali per la sua vita…
Lascia un commento