Quando pensiamo al concetto di cambiamento climatico ci soffermiamo spesso sulle cause di questo fenomeno (a volte in maniera troppo superficiale e scontata). Altre volte proviamo a immaginare come sarà il mondo del futuro osservando le conseguenze di questo fenomeno. Spesso lo facciamo attraverso il filtro dei mass media che ci propongono immagini di alluvioni, smottamenti, uragani o simili eventi (come se fossero gli unici influenzati o alimentati dal cambiamento climatico!)

Di rado ci soffermiamo a riflettere sulle reali soluzioni per fronteggiare questa problematica e ancora più raramente si parla dell’adattamento che la nostra società dovrà affrontare sotto diversi aspetti.

Il mondo del futuro: la prospettiva del DEFRA

Uno particolarmente interessante ci viene proposto dal Department for Environment, Food & Rural Affairs del governo britannico che illustra, attraverso alcune immagini, come potrebbe variare l’aspetto del mondo urbano ed extraurbano per avviarci a una graduale transizione verso un concetto di riprogettazione territoriale ed edilizia.

La casa del futuro

futuro casa
Esempio di costruzione civile – Unità abitativa

Il primo rendering ci mostra una probabile abitazione del mondo del futuro: le case saranno sopraelevate rispetto al livello strada per garantire maggiore sicurezza in caso di improvvise alluvioni. Da questo punto di vista, sarà necessario anche un miglior drenaggio e deflusso delle acque per evitare innalzamenti del livello pericolosi.

Le finestre dovranno essere adeguate per un miglior isolamento termico, sia per le temperature estive destinate a innalzarsi sempre più, sia per le temperature invernali che potranno subire picchi molto significativi. Sarà importante anche garantire protezione contro insetti portatori di malattie.

Dal punto di vista del recupero degli scarti, sarà necessario riutilizzare le cosiddette acque grigie (ad. esempio le acque di scarico delle docce, lavatrici, lavabo, ecc.) al fine di introdurle nuovamente in alcuni cicli di scarico.
Le temperature più elevate favoriranno le attività all’aperto e sarà necessario prevedere alberi per garantire ombra e protezione.

Il panorama urbano del futuro

il mondo del futuro città
Esempio di panorama urbano

Dal punto di vista del panorama urbano sarà opportuno ripensare materiali e strutture delle future abitazioni per renderle sicure rispetto ad alluvioni e precipitazioni estreme. Sarà necessario ripensare al concetto di tetto, che dovrà essere inteso come strumento per produzione di energia elettrica (attraverso pannelli solari) e per la coltivazione di ortaggi o per l’implementazione di aree verdi.

Le infrastrutture e le grandi opere

il mondo del futuro infrastrutture
Esempio di panorama extra urbano: infrastrutture e grandi opere

Sotto il profilo delle infrastrutture, per fronteggiare innalzamento delle temperature e imprevedibilità meteorologica si rafforzeranno le strutture dei ponti, delle ferrovie e saranno migliorati i materiali delle principali arterie stradali. Sarà indispensabile aumentare le riserve di acqua per la gestione di emergenze come incendi e lunghi periodi di siccità. Le centrali per la produzione di energia elettrica dovranno subire notevoli efficientamenti per ridurre il consumo di acqua e per una migliore gestione degli scarti.

Le azienda agricole nel futuro

il mondo del futuro agricolo
Esempio di panorama agricolo

Nelle fattorie si incrementerà la diversità dei prodotti coltivati. Sarà necessario un miglior management delle colture per evitare il fenomeno dell’erosione e per garantire maggior drenaggio del terreno. Le coltivazioni e le aree dedicate al pascolo saranno maggiormente protette da raffiche di vento e tormente grazie agli alberi che saranno in grado di dare riparo al bestiame anche durante i periodo estivo.
Le fattoria dovranno essere quanto più auto-sostenibili, utilizzando legna e altri prodotti provenienti dalla stessa fattoria per il riscaldamento. Sarà opportuno implementare una migliore ricettività in ottica di sviluppo di turismo rurale e di vendita di prodotti a km zero.

Gli spazi verdi extra urbani

il mondo del futuro extra urbano
Esempio di panorama di campagne e aree verdi

Spostando l’attenzione sull’immagine relativa alla campagna e agli spazi verdi extraurbani, l’attenzione dovrà sempre essere riservata al management delle acque, a garantire una forte difesa degli ecosistemi e delle biodiversità.

Le aree costiere nel mondo del futuro

futuro costiero
Esempio di paesaggio costiero

Sotto il profilo del paesaggio costiero si miglioreranno le infrastrutture portuali per dare maggior riparo alle imbarcazioni rispetto a mareggiate e al tempo estremo. Si vedranno sempre più impianti eolici progettati e installati in mare.

Strutture sanitarie e di pubblica utilità

futuro sanitario
Esempio di costruzioni sanitarie e di primo soccorso

Anche l’aspetto sanitario subirà adattamenti per rendere i livelli di soccorso più elevati e tempestivi e per adeguarsi alle mutate condizioni climatiche.

Conclusioni

Forse le immagini possono apparire leggermente futuristiche, forse rappresentano davvero la nostra realtà tra dieci anni. Magari, al contrario, saremo stati così bravi da aver ridotto il nostro impatto sull’ambiente al punto che l’adattamento sarà molto più mite (ne dubito!)

A ogni modo è inevitabile cominciare a pensare in un’ottica di adattamento, reattivo o anticipatorio che sia, così come è stato nella storia dell’evoluzione dell’uomo.

In fin dei conti l’adattamento è dettato dai bisogni e i bisogni futuri saranno ancora quelli di maggiore sicurezza e vivibilità del nostro quotidiano.


Foto di copertina: Yolanda Sun | Unsplash

Immagini: DEFRA 

Condividi