In principio era la tv di stato, poi Dio disse: “sia fatta la pubblicità”. Lungi dal voler avviare un’operazione promozionale a favore della casa automobilistica ceca, l’articolo di oggi punta i riflettori sulla nuova pubblicità della Skoda e su come i contenuti delle pubblicità siano sempre in evoluzione.

Lo spot è conciso. Riassume un insieme di idee in un solo minuto, esordendo con l’espressione d’impatto  “emozionalmente pragmatico”. L’attenzione è tutta rivolta al protagonista e l’oggetto della pubblicità, l’auto della Skoda, non appare prima degli ultimi secondi del video.

E devo ammetterlo, a me piace così questa pubblicità della Skoda.

Lo spot delinea perfettamente un tipo di persona che è ancora attaccato al lato pratico della vita. Ci fa riflettere sull’importanza di credere nelle proprie scelte e difenderle. Si sofferma in poche parole su un tema che oggi assume una notevole importanza: il vuoto che si genera dalla mancanza dei veri valori nelle nuove generazioni, al punto che la voce del protagonista afferma di arrivare ad odiare “la superficialità in cui sguazza questa società” e “tutte queste nuove generazioni preoccupate solo di piacere invece di respirarsela la vita”.

In poche, dirette, sferzanti parole sussurra allo spettatore del video della pubblicità della Skoda il suo modo di intendere la vita: sì al progresso, sì alla tecnologia ma attenzione a non perdersi dietro effimere gioie che nulla hanno a che vedere col significato della vita, con i veri valori con cui dobbiamo riempirla e con le relazioni che costruiamo con tempo e pazienza, senza bisogno dell’approvazione della società.

Bel lavoro Skoda. A voi il video.

Condividi